Giorgio Berton

E’ mancato Giorgio Berton, Professore Ordinario di Patologia Generale. Giorgio Berton ha ricoperto numerosi importanti incarichi presso l’Universita’ di Verona e recentemente era stato nominato direttore scientifico della Fondazione Italiana per la ricerca sulla fibrosi cistica Onlus. E’ stato da sempre socio SIICA, sin dai tempi del GCI. Segue il ricordo di Claudio Sorio e Carlo Laudanna, a nome delle colleghe e dei colleghi dell’Istituto di Patologia Generale dell’Universita’ di Verona.

E’ con grande dolore e con profonda tristezza che abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Giorgio.   Egli è stato un autorevole esponente della Patologia Generale italiana ed ha contribuito con impegno e dedizione costanti, nel corso degli anni, al suo insegnamento e al suo sviluppo. Giorgio ha data contributi fondamentali in svariati campi della ricerca immunologica, fra i quali lo studio della NADPH ossidasi e dei meccanismi molecolari della sua regolazione. Giorgio è stato, inoltre, pioniere nello studio dei meccanismi di adesione leucocitaria e fra i primi a definire i sistemi di trasduzione attivati dalle integrine e regolati da chinasi in tirosina in condizioni sia fisiologiche che patologiche.

Giorgio era persona di rare qualità che molti di noi hanno avuto modo di apprezzare per aver condiviso con lui un lungo percorso professionale e di vita. Se n'è andato al termine di una dolorosa malattia vissuta con grande coraggio e con la dignità che si confaceva al suo stile di vita. Con lui abbiamo perso un vero scienziato, un ottimo insegnante ed un caro amico, ma ne serberemo sempre il vivo ricordo.